Eventi / Archivio / Carducci. Letteratura e storia

Carducci. Letteratura e storia

Appuntamento con William Spaggiari (Università di Miano) e con il suo libro Carducci. Letteratura e storia (Franco Cesati, 2014). Ne parlano con l'autore: Stefania Baragetti (Università di Milano) e Alberto Brambilla (Equipe Littérature e Culture Italienne, ELCI, Université Paris-Sorbonne). Coordina Alfredo Cottignoli (Università di Bologna).
Nel volume Spaggiari ha raccolto dieci contributi su alcuni momenti significa­tivi dell’esperienza umana e intellettuale di Giosuè Carducci. Sulla scorta di carteggi, documenti, testimonianze e della ricca pubblicistica coeva vengono indagate le connessioni fra poesia e vita civile, prima e dopo l’Unità: il libro politico di Juvenilia, l’invettiva giambica di Dopo Aspromonte, le delusioni del primo periodo post-unitario, le molteplici prese di posizione pubbli­che, le accensioni polemiche del ciclo di sonetti di Ça ira. Particolare attenzione viene anche riservata ai legami di Carduc­ci con la cultura classica (il lungo amore per Virgilio, fino al me­morabile discorso mantovano del 1884) e con la tradizione lette­raria italiana, da Petrarca (l’edizione del Canzoniere nel 1899) ai moderni (gli studi su Parini, il mito di Foscolo). Altri sondaggi sono poi dedicati ai luoghi della poesia e alle re­lazioni di Carducci con figure eminenti del suo tempo, da Tom­maseo a Pascoli, col mondo dell’università e della scuola e con editori, allievi, collaboratori. Chiude il volume una riflessione su uno snodo centrale della for­tuna critica del poeta nel Novecento.
Incontro promosso in collaborazione con la Commissione'>sito web per i Testi di Lingua.

Dal 19 al 19 Maggio 2016

Biblioteca di Casa Carducci