Eventi / Archivio / Carducci e i giovani tra Bologna e il mondo

Altre iniziative

Carducci e i giovani tra Bologna e il mondo

CAUSA MALTEMPO L'INIZIATIVA E' ANNULLATA

Lo spettacolo ha luogo in Piazza Carducci e nel giardino memoriale di Casa Carducci. Attori: gli studenti stranieri, di diversa provenienza extra-europea, del CPIA'>sito web Metropolitano di Bologna (Centro per l'Istruzione degli Adulti) che, guidati dalla «Compagnia Teatro dell'Argine», propongono sul tema reading di poesie con accompagnamento musicale, performances scenico-teatrali e assaggi “letterari” multiculturali. Lo spettacolo è l'esito finale del progetto Carducci e i giovani tra Bologna e il mondo premiato nell'ambito della quinta edizione (2015-2016) del concorso regionale Io Amo i Beni Culturali promosso dall'Istituto per i Beni Culturali.
A idearlo il CPIA di Bologna che ha coinvolto, come partner principale per la sua attuazione, Casa Carducci e il giardino che circonda la dimora storica, parte integrante della casa-museo. Il progetto ha realizzato un percorso multidisciplinare attraverso i luoghi amati da Carducci nella sua «seconda patria», a Bologna, dei quali, grazie a un ottimo rapporto di collaborazione con altre istituzioni cittadine, sono stati messi a fuoco i diversi aspetti: letterario e storico, naturalistico, geologico, artistico. Un percorso multidisciplinare e insieme interculturale che ha prodotto non pochi originali accostamenti fra le opere di Carducci e le tradizioni letterarie e culturali di altri paesi. Gli altri partner: Aldrovandi Rubbiani-IPSAS, Sistema Museale di Ateneo (Università di Bologna), Museo civico del Risorgimento, Museo Giardino Geologico "Sandra Forni" (Regione Emilia-Romagna)

Dal 19 al 19 Maggio 2016
dalle ore 18