Eventi / Archivio / L'allestimento di Casa Carducci

Visite Guidate

L'allestimento di Casa Carducci

«Tutte le case degli artisti e di scrittori e scrittrici, divenute musei o luoghi della memoria, sono di fatto costruzioni» - ha scritto Katarina Ek-Nilsson. Dunque l'abitazione che si apre al pubblico è di fatto una struttura che non riflette la vita di una precisa persona, bensì l'interpretazione che di quella vita hanno dato curatori, allestitori, ecc. Nel nostro caso il percorso nell'appartamento storico, il tour nelle stanze suggestive dove Giosue Carducci è vissuto dal 1890 al 1907, è occasione allora per riflettere insieme sulla costruzione museale che si deve ad Albano Sorbelli, allievo del letterato, nonché Bibliotecario dell'Archiginnasio dal 1904 al 1943.

Biglietto di ingresso conforme il piano'>sito web tariffario dei Musei civici di Bologna.
Le visite, guidate da Simonetta Santucci, non si prenotano e sono gratuite.

Dal 20 al 20 Marzo 2016
ore 10.30, ore 11.30