Eventi / Archivio / «Carducci» di Francesco Benozzo e concerto in onore dello scrittore

«Carducci» di Francesco Benozzo e concerto in onore dello scrittore

Appuntamento con il libro di Francesco Benozzo, Carducci, pubblicato da '>sito webSalerno Editrice nel 2015 in seno alla collana «Sestante», 180 anni dalla nascita del letterato (1835). Intervengono e ne parlano con l'autore, Elisabetta Graziosi (Università di Bologna) e Bruno Basile (Università di Bologna e Salerno Editrice, Roma). Coordina Marco Veglia (Università di Bologna).
A seguire: Libertà l'è morta, concerto di canti libertari ed anarchici del periodo carducciano di e con Francesco Benozzo (canto, arpa celtica, arpa bardica) e Fabio Bonvicini (canto, organetto, piffero, flauti, ocarina e percussioni). L'ingresso è libero.
Avvalendosi di un'ampia e variegata documentazione, l'autore ricostruisce la complessa vicenda intellettuale di Giosue Carducci, mettendo a fuoco, in particolare, il rapporto tra l'indole «rivoluzionaria, sdegnosa e solitaria» dello scrittore e la società di transizione tra Ottocento e Novecento che Giosue Carducci «visse ed interpretò in tutte le sue laceranti contraddizioni, e di cui la vastissima produzione poetica e saggistica rappresenta una specie di mappa aperta e per certi versi ancora largamente incompresa». Ne emerge quindi, ben «lontano dagli stereotipi critici» che hanno museificato la sua immagine, specie nei testi scolastici, il ritratto di un «poeta imprendibile e inquieto»: un «poeta europeo in bilico tra slanci polemici e rêverie crepuscolare», a cui Nietzsche aveva pensato di affidare la diffusione in Italia delle proprie opere, di un intellettuale che, Premio Nobel nel 1906, era stato tradotto subito in diverse lingue.
Francesco Benozzo insegna Filologia romanza all'Ateneo di Bologna, è musicista e poeta.

Dal 19 al 19 Gennaio 2016

Biblioteca di Casa Carducci